Salita da Val Ridanna


Partendo dall’ex miniera di Monteneve a Masseria/Ridanna (fondovalle val Ridanna), si percorre il sentiero n. 9 che dapprima conduce al Piano dell’Accla (Aglsboden) e poi al rifugio Vedretta Piana (2254 m). Da qui si procede in direzione rifugio Vedretta Pendente (2586 m) dal quale, attraversando formazioni rocciose, tratti ben assicurati da corde e scalini, e una morena, si giunge alla base dello lo sperone roccioso del Bicchiere. L’ultimo tratto conduce, attraverso un sentiero a serpentina, fino al rifugio in cima all’omonima vetta (3195 m).

Dislivello: ca. 1800 hm

Durata: ca. 6,5h

Variazione di ascesa sul Rote Grat dalla Val Ridanna


Dalla fine della valle a Maier si arriva al Rifugio Vedretta Piana e poi al Rifugio Vedretta Pendente; da lì, poco più avanti in direzione del Rifugio Bicchiere e poi all'incrocio del Rifugio Nürnberger Hütte, si prende il sentiero n. 6A fino alla Rotgratscharte. Da lì il sentiero ben segnalato prosegue a sinistra fino alla cima del Rote Grat, dove nel 2021 è stata eretta una nuova croce di vetta. Accompagnati sulla sinistra dalla meravigliosa vista del Rifugio Bicchiere, si raggiunge la vetta del Signal a 3390 m.

Se si desidera, è possibile fare una breve deviazione alla Cima Libera, altrimenti scendere la cresta est assicurata fino al Rifugio Bicchiere, trascorrervi la notte o, dopo aver recuperato le forze, incamminarsi sul percorso normale attraverso le rocce del Bicchiere.